Il tema degli airbag è sempre più caldo, grazie soprattutto alle continue innovazioni in materia. Tra le ultime vi è il Fast Lock implementato da Motoairbag sui nuovi modelli della propria gamma. Motoairbag Fast Lock è un sistema di attivazione meccanico che funziona come un arrotolatore delle cinture di sicurezza automobilistiche.

Numerosi i vantaggi: sono sufficienti meno di 3 cm di movimento per riconoscere la situazione d’emergenza e attivare l’airbag (tempo di gonfiaggio di 80-85 millisecondi); i movimenti non vengono ostacolati, consentendo anche la guida in piedi tipica del fuoristrada; per attivarlo servono 10-12 kg di trazione, sufficienti a evitare che accada incidentalmente, per esempio scendendo dalla sella dimenticando il cavo agganciato.

Fast lock

Dice Motoairbag

“Tutti i nuovi modelli MAB v3.0 e MAB v2.0 Plus sono dotati di un’importante evoluzione: il Fast Lock che, come un arrotolatore della cintura di sicurezza, mantiene il cavo sempre in tensione, ma libero di scorrere. In caso di incidente blocca il naturale scorrimento del cavo e attiva l’airbag. Fast Lock è dotato di accelerometro analogico a instabilità euleriana (brevetto Motoairbag) che riconosce la situazione di pericolo di impatti a 360° e impiega meno di 5 millesimi per dare il comando all’airbag per attivarsi.”

Dice MDN

“Qualsiasi innovazione in tema di sicurezza merita di essere sottolineata, esattamente come nel caso del nuovo sistema di attivazione introdotto da Motoairbag. All’affidabilità tipica dei sistemi meccanici, questo Fast Lock permette di unire una praticità superiore nell’utilizzo quotidiano e anche una maggior velocità di risposta in caso di necessità.”

Motoairbag Fast lock in sintesi

Gamma                   Protezioni

Prodotto                 Nuovo attivatore meccanico Fast Lock

Produttore            Motoairbag

Prezzo                     A seconda del prodotto

Distributore         Motoairbag