BMW introduce il sistema di trazione M Endurance garantendo durevolezza senza manutenzioni

Nella sua storia quasi secolare, BMW ha sempre avuto nella trasmissione cardanica un punto di riferimento tecnico, giustificato dalla comodità dell’assenza di manutenzione. Con la nuova BMW M Endurance questo vantaggio si estende anche alla trasmissione a catena poiché, grazie al nuovo rivestimento dei rulli in diamante industriale ta-C (carbonio amorfo tetraedrico) e alla lubrificazione permanente, racchiusa da anelli di tenuta, questa catena promette infatti percorrenze pari a quelle di un componente omologo ma senza richiedere operazioni di manutenzione. Infatti non è necessario lubrificarla, né tenderla, poiché il rivestimento in ta-C riduce drasticamente l’usura e l’attrito. Per ora è disponibile con passo 525 solo per i modelli S 1000 RR e S 1000 XR.

Dice BMW

Con la M Endurance, BMW Motorrad offre per la prima volta una catena con caratteristiche di manutenzione simili a un albero di trasmissione cardanico. La catena M Endurance infatti ha una lubrificazione permanente e non richiede la periodica manutenzione, né è necessaria la correzione della tensione a seguito della normale usura.

Dice MDN

Con una lunga tradizione nella produzione di moto da turismo, appare naturale che BMW Motorrad sia stato il primo costruttore a far proprio il potenziale di questa nuova catena sviluppata da Regina. La promessa di una totale assenza di manutenzione, pur a parità di vita rispetto a una normale catena ben mantenuta, offre la possibilità di unire i vantaggi di una trasmissione cardanica con quelli di una a catena.

Nuova catena BMW M Endurance, in sintesi:

Gamma:                   Ricambi

Prodotto:                 Catena di trasmissione M Endurance

Produttore:             Regina

Prezzo:                      non comunicato

Distributore:          BMW Motorrad